Scattiamo per l’Italia 2022
Regolamento

1. Scopi e requisiti di partecipazione

Il concorso SCATTIAMO PER L’ITALIA – 2022 (terza edizione) è aperto a tutti i fotografi professionisti appartenenti alle associazioni patrocinanti il concorso, con cittadinanza italiana, anche se residenti e operanti fuori del nostro Paese, nonché a tutti gli altri fotografi professionisti ed artisti operanti sul territorio italiano.

Il concorso è aperto dal 1° Luglio al 15 Ottobre 2021.

Il concorso ha l’unico scopo di selezionare gli autori delle 18 immagini (3 per ciascuna delle sei categorie) che rappresenteranno l’Italia nella edizione 2022 della World Photographic Cup.

Il concorso non ha scopo di lucro, e tutti gli introiti sono utilizzati per la organizzazione dello stesso.

Le foto vanno caricate Online nella Entry System del sito www.wpcitalia.it

Ogni fotografo può inviare una o più immagini in una o più delle sei categorie del concorso.

Un autore può essere selezionato per rappresentare l’Italia in una o più categorie. Tuttavia, nessun autore potrà essere presente con più di una immagine in una singola categoria.

La partecipazione dei fotografi è a nome personale, non come studio fotografico. I componenti di uno stesso studio possono tutti partecipare a titolo individuale.

Ai fini dell’assegnazione dei premi, della classifica e della composizione della squadra italiana, si terrà conto, per ciascun autore, in ogni categoria, solo della immagine che avrà ricevuto il punteggio più alto da parte della giuria.

Le immagini devono essere anonime e nel caso di immagini pertinenti alle campagne pubblicitarie, non devono contenere alcun testo o elementi grafici, che non facciano parte dell’immagine originale. Le immagini contenenti testo saranno immediatamente squalificate.

Le immagini inviate possono essere pubblicate da parte degli autori a scopo promozionale. Il comitato organizzatore informerà gli autori delle 18 foto prescelte entro il 31 ottobre 2021, a mezzo comunicazione scritta. Gli autori delle 18 immagini prescelte non potranno affermare di essere stati selezionati in rappresentanza dell’Italia alla WPC, fino a che il comitato organizzatore non ne darà notizia ufficiale.

2. Quote di iscrizione

La quota di iscrizione , inviando 1, 2 o 3 immagini, per ciascuna categoria, è di € 30,00. Si possono inviare ulteriori foto al costo di 10 Euro l’una. Non c’è un limite massimo alle foto da inviare. I fotografi associati alle associazioni che patrocinano il concorso hanno diritto ad uno sconto del 30% sulle quote di iscrizione. Per ottenere lo sconto bisogna indicare nel proprio profilo la associazione di appartenenza. Per i fotografi  che non indicheranno alcuna associazione, il WPC Italia si riserva la possibilità di controllo sullo status professionale ai fini della ammissione al concorso.

Il pagamento della quota di partecipazione si effettua online con carta di credito. Per eventuale pagamento tramite bonifico bancario contattare il WPC Italia (info@wpcitalia.it) .

3. Diritti e licenze

Partecipando al concorso, gli autori certificano di essere fotografi professionisti, di presentare il loro lavoro originale, e di essere i titolari dei diritti dell’immagine, come pure di aver ottenuto  tutti i permessi necessari attinenti all’immagine.

Certificano inoltre che ove una o più immagini inviate vengano selezionate per rappresentare l’Italia nella World Photographic Cup 2022, i singoli autori acconsentono a concedere in licenza alla World Photographic Cup e al Comitato WPC Italia il diritto di visualizzare la/ le immagini sul sito web WPC e WPC Italia, e in articoli, mostre e pubblicazioni pertinenti alla competizione e ai futuri scopi promozionali di WPC/WPC Italia.

Le aziende partner avranno la possibilità di presentare le immagini vincenti sui loro media o attraverso i loro prodotti (stampe, collezioni, mostre, libri, ecc.). Questa opportunità sarà limitata a scopi non commerciali e soggetta alle regole e ai regolamenti WPC in materia di diritti, licenze e rilasci con gli autori delle immagini. Il WPC e le società partner non hanno alcun diritto di utilizzo delle immagini selezionate, oltre a quelle delineate in questo paragrafo.

4. Categorie
Le immagini inviate devono dimostrare il possesso di una solida base fotografica supportata da capacità di miglioramento nella fase di post produzione. Le immagini per essere selezionate devono essere di qualità superiore in tutti gli aspetti, nello scatto originale, nel ritocco e nella valorizzazione creativa, tecnica e artistica.
Ogni fotografo può inviare le proprie immagini in una o più delle seguenti categorie:

COMMERCIAL (Commerciale)
Si intendono immagini commissionate da un cliente commerciale per promuovere o marcare un prodotto o un’azienda. Pubblicità, moda, beauty, still life, food, architettura, fotografia aziendale sono tutti inclusi in questa categoria. Le immagini composite e non composite e le immagini altamente manipolate (Photoshop o simili), inclusi contributi di Computer Generated images (CGI), sono consentite come pertinenti in questa categoria.

ILLUSTRATION (Illustrazione / Arte digitale)

Un’illustrazione è una rappresentazione grafica di qualsiasi concetto o soggetto. Il principio fondamentale di un’illustrazione è di delucidare o definire un concetto, una storia, un’attività ecc. , in modo tale da fornire una rappresentazione visiva della storia, del titolo o del concetto. Le immagini composite e non composite e le immagini altamente manipolate (Photoshop o simili), inclusi contributi di Computer Generated images (CGI), sono consentite come pertinenti in questa categoria.

NATURE (Natura: paesaggio e wild life)

La categoria consiste di immagini destinate a mostrare la bellezza della natura e della fauna selvatica. Le immagini della fauna selvatica devono essere catturate nel loro habitat naturale. I panorami sono consentiti in questa categoria. Le immagini composite e non – sono consentite in questa categoria.

PORTRAIT (Ritratto)

Le immagini devono riflettere l’aspetto, l’essenza o la personalità di coloro che sono ritratti. In questa categoria sono incluse immagini di famiglie, gruppi e animali domestici. Le immagini composite sono consentite a condizione che la postproduzione digitale non sia una parte significativa per riflettere la personalità del/i soggetto/i. Le immagini commerciali, illustrative e di moda non sono consentite in questa categoria e devono essere inserite nelle categorie “Commercial” o “Illustration”.

REPORTAGE (Reportage / Fotogiornalismo)

Immagini che illustrano un reale evento, pubblico o privato, una vita, un’area di interesse umano e raccontano o danno notizie che hanno un significato nel contesto o nella registrazione di eventi, un impatto elevato e / o una risposta emotiva duratura. Le immagini che illustrano gli eventi sportivi sono incluse in questa categoria. Sono consentiti regolazioni di base del colore e della luminosità, ritaglio, curve e livelli. Verranno accettate solo immagini catturate con un singolo scatto. Non saranno accettate immagini composte e ad esposizione multipla. Lo scatto originale catturato deve essere disponibile (in formato RAW o JPG), ove richiesto dalla giuria.

WEDDING (Matrimonio)

Le immagini di matrimonio devono essere scattate in connessione con un reale evento di nozze. Le immagini dovrebbero riflettere la personalità del/i  soggetto/i e/o raccontare la storia dell’evento. Devono includere alcuni riferimenti visivi che definiscono l’evento del matrimonio (abiti tradizionali, fiori della chiesa, ecc.). Le immagini composte sono consentite purché la postproduzione digitale non sia una parte significativa per riflettere l’essenza o la personalità del soggetto/i. Le immagini commerciali, illustrative e di moda non sono consentite in questa categoria e devono essere inserite nelle categorie “Commercial” o “Illustration”.

5. Requisiti tecnici
Le iscrizioni verranno inserite tramite il nostro Online Entry System utilizzando le informazioni fornite nel modulo di partecipazione.
Possono essere inviate immagini a colori e in bianco e nero. Le immagini devono avere i seguenti parametri:
Un minimo di 4.000 pixel sul lato più lungo
Formato: JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte
Profilo incorporato: sRGB, Adobe 98 o Greyscale

6. Premi, classifiche e annuncio dei vincitori

Ai fini dell’assegnazione dei premi, della classifica e della composizione della TEAM WPC ITALY, si terrà conto, per ciascun autore in ogni categoria, solo della immagine che avrà ricevuto il punteggio più alto da parte della giuria. In caso di ex-aequo, si terrà conto del miglior secondo risultato.

A differenza di qualsiasi altro concorso fotografico, i vincitori possono affermare di aver rappresentato il loro paese a livello internazionale.

Certificati di “finalisti nazionali” saranno presentati agli autori delle 10 immagini con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie. Tutti i finalisti nazionali saranno invitati a ricevere il loro certificato nel corso di una cerimonia di premiazione a Roma, Sabato 26 Marzo 2022.

Nella stessa occasione, medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie.

Gli autori delle immagini che otterranno i 3 punteggi più alti in ciascuna delle 6 categorie faranno parte del Team Italy alla World Photographic Cup 2022 e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali. Potranno inoltre inserire il logo “WPC Team Italy – Team member 2022” nelle loro comunicazioni.

Se una o più delle 18 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso WPC (finalista mondiale), i loro autori verranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione della WPC 2022, Lunedì 28 Marzo, a Roma.

Il comitato WPC Italia fornirà ai finalisti mondiali italiani che parteciperanno all’evento un rimborso spese per il soggiorno in albergo a Roma per una notte per due persone, la partecipazione gratuita per due persone alla seguente cena di gala e una giacca o gilet con i colori dell’Italia e il logo del concorso da indossare sul palco per le premiazioni.

 7. Giuria e criteri di valutazione delle immagini

Le immagini sono valutate da una giuria di esperti fotografi internazionali selezionati in base alla loro tecnica fotografica, esperienza e formazione precedente come giudice fotografico. Due giudici internazionali saranno designati dal WPC e un terzo dalla FEP. Inoltre, ogni associazione fotografica italiana che patrocina e promuove il concorso tra i propri iscritti ha il diritto di nominare un ulteriore giudice. Infine, il WPC Italia nominerà 6 ulteriori giudici specializzati, in una o più delle 6 categorie in concorso. Tali giudici valuteranno solamente le immagini inviate nella/e categoria/e loro assegnata/e. Tutti i giudici selezionati devono avere una vasta esperienza come giudici fotografici nazionali e internazionali e saranno invitati a partecipare a un briefing on line prima di iniziare la fase di valutazione. I giudici non possono in ogni caso partecipare con loro immagini al concorso.

Tutte le immagini prima di essere sottoposte alla giuria vengono visionate dal comitato di convalida del WPC Italia, che ha l’autorità di modificare la categoria nella quale l’immagine viene presentata. Il comitato di convalida ha altresì la capacità di squalificare le immagini in conflitto con il regolamento, inclusi i parametri tecnici, o che non soddisfino la descrizione della categoria nella quale sono state presentate. Nel casi suddetti, il WPC Italia avviserà il relativo autore, che avrà 2 giorni di tempo per sostituire o modificare l’immagine.

La giuria esaminerà le immagini online dal 1 al 10 ottobre 2021. Il sistema di valutazione sarà reso automatico da un software dedicato e totalmente anonimo.

8. Princìpi di valutazione delle immagini
Il concorso garantisce ai partecipanti che i criteri di valutazione sono gli stessi che sono adottati nel WPC. Essendoci culture e stili di fotografia così diversi in tutto il mondo, il WPC ha adottato un criterio di valutazione delle immagini il più possibile chiaro, comprensibile e condiviso e utilizza un sistema di punteggio in cui ogni immagine viene valutata secondo 4 criteri univoci. Finora questo ha funzionato molto bene con i giudici di tutti i continenti che hanno abbracciato il processo.
In corrispondenza a quanto previsto per la coppa del mondo, ogni immagine viene valutata quattro volte e i giudici attribuiranno un punteggio da 60/100 a 100/100 per ciascuno dei seguenti criteri:
Impatto: Impressione generale dell’impatto e della visione degli autori, incluso un senso di emozione e rilevanza per la categoria.
Linguaggio visivo: ovvero il linguaggio visivo utilizzato da un fotografo per raccontare la storia o il concetto. Comprende gli strumenti utilizzati per trasmettere un messaggio avvincente. I giudici esamineranno le competenze di base utilizzate da un autore per supportare il linguaggio visivo.
Eccellenza tecnica: i giudici esamineranno le abilità fotografiche di base su cui gli autori hanno il controllo, l’illuminazione, e le capacità nel ritocco in post produzione.
Composizione: I giudici esamineranno come è stata assemblata l’immagine (posizionamento del centro di interesse e altri elementi) per assicurare che supportino il concetto o la storia.
I giudici assegneranno per ciascun criterio di valutazione un punteggio da un minimo di 60 a un massimo di 100 punti. La valutazione di ciascun giudice per ogni fotografia sarà corrispondente alla media delle 4 valutazioni. Il punteggio finale di una immagine si ottiene dalla media dei punteggi ottenuti da tutti i giudici).
I giudici saranno incoraggiati a utilizzare una scala completa di valori come segue:
Immagine eccezionale: 96-100. Superiore: 91-95. Alta qualità: 80-90. Sopra la media: 70-79. Media: 65-69. Sotto la media: 60-64
La valutazione della giuria è definitiva e vincolante. Tuttavia, prima di promulgare i risultati, il comitato organizzatore effettuerà una revisione dei punteggi. Ove si riscontrino possibili irregolarità, il giudice sarà contattato e gli verrà chiesto di confermare il suo punteggio.

9. Note finali

Il concorso è promosso, patrocinato e organizzato da World Photographic Cup, Company Limited by Guarantee, 38/39 Fitzwilliam Sq. – Dublin 2, Ireland , EU 

Browser consigliato per il caricamento delle immagini: Google Chrome.

Per informazioni e assistenza tecnica, contattare info@wpcitalia.it